Lavori più richiesti del futuro Il mercato del lavoro sta subendo delle modifiche sempre più profonde e le richieste del mercato del lavoro seguono la stessa direzione portando alcune professioni ad essere maggiormente ricercate rispetto ad altre.   Quali saranno nel futuro le professioni più richieste e più gratificanti? Molto spesso nonostante i titoli di studio appare molto difficoltoso provare ad inserirsi nel mondo del lavoro a causa di molteplici cambiamenti che stanno cambiando il mercato del lavoro.

Le statistiche aggiornate da BusinessInsider.com hanno fatto emergere quelle che saranno le professioni che nel futuro saranno più richieste. Vediamole insieme.   La popolazione sta invecchiando sempre di più grazie all’aumento della aspettativa di vita e in una società che conta sempre più persone anziane una delle figure più richieste sarà proprio quella della collaboratrice familiare in cui rientrano badanti, governanti ed assistenti per anziani.   Sempre complice l’invecchiamento della popolazione un altro lavoro che subirà una rapida espansione nel prossimo futuro è quello dell’infermiere.   Un lavoro destinato a crescere negli anni in termini di richiesta è l’aiuto alla terapia occupazionale che consiste nel prestare riabilitazione a soggetti con problemi mentali, fisici e cognitivi. Alla professione si accede con una laurea specifica.   Un altro mestiere che andrà ad implementare il precedente è l’assistente alla terapia occupazionale, il compito dell’assistente è quello di aiutare i pazienti fornendogli esercizi fisici consoni alla loro condizione di salute.   Le aziende sono sempre più spesso alla ricerca di una figura in grado di analizzare situazioni complesse trovando, allo stesso tempo, la soluzione dei problemi ad esse legati. Questa figura è rappresentata dall’analista ricercatore, professione alla quale ci si abilita con una laura in Matematica o Statistica.   Una figura in rapida espansione, soprattutto in un momento che potrebbe seguire a questa crisi economica in cui l’Italia sembra intrappolata, potrebbe essere quella del consulente finanziario personale.
Per svolgere questa professione, che consiste nel fornire assistenza ai clienti in merito a mutui, assicurazioni e prodotti finanziari, è richiesta una laurea in discipline economiche e va svolta come libero professionista.   Un’altra professione destinata ad essere molto richiesta per le stesse motivazioni prima espresse è quella del fisioterapista che, attraverso una laurea specifica può aiutare i pazienti in condizioni di salute fisiche croniche. Al fisioterapista si affianca la figura del terapista, professione che si può praticare dopo aver ottenuto un diploma specifico o titolo equivalente. Il terapista aiuta la riabilitazione del paziente sportivo con esercizi idonei.   La professione di statistico, che necessita di una laurea in Matematica o Statistica, è una figura che aiuta le aziende a prendere decisioni importanti o a risolvere problemi.   Un’altra professione in rapida crescita è il tecnico delle pale eoliche per svolgere la quale è necessario un diploma di indirizzo tecnico. Questo lavoro consiste nella manutenzione, ispezione e riparazione di problemi elettrici e idraulici. Lavori 2016: quelli che forse non conosci ma che fanno guadagnare di più I lavori più richiesti sul web: ecco quali sono