Martedì 23 Settembre 2014 , Ore 10:19
 
 

Irpef, torna il prelievo sulle seconde case. Stangata su quelle sfitte

Torna l'Irpef sulle seconde case sfitte al 50% con la legge di stabilità 2014. Ecco dove si pagherà di più

Torna l’Irpef sulle seconde case sfitte, non locate, con rincari anche fino al 100% secondo le disposizioni dell’ultima legge di stabilità 2014. Ecco in quali città si pagherà di più.

Legge stabilità Irpef: cosa cambia per la tassazione sulla casa

Il decreto che ha cancellato l’Imu sulla prima casa dello scorso giugno , aveva demandato alla prossima legge di stabilità 2014, il compito di attuare la complessa riforma della tassazione immobiliare. E così è stato. Oltre alla Trise che ha cancellato con un tratto di penna Imu e Tares dal prossimo anno, altre sorprese amare, attendono i contribuenti proprietari di immobili.

 Irpef seconde case: arriva la stangata

 La bozza della legge di stabilità 2014, attualmente al vaglio del parlamento per tutte le modifiche del caso, reintroduce, tra le tante novità, anche l’Irpef fondiaria sulle seconde case sfitte, a  partire già da quest’anno di imposta, il 2013, in deroga così allo Statuto del contribuente.

 Irpef seconde case: rincari oltre il 100%

 L’Irpef fondiaria si applicherà, alla metà, sulle case sfitte  già dal 2013, quindi dovà essere pagata dai contribuenti interessati con la denuncia dei redditi 2014, quindi a maggio/luglio.

 Dove si pagherà di più?

 Le città più care saranno Roma, dove per un trilocale si passerà dagli attuali 1376 euro ai 2742 il prossimo anno ( un aumento del 99,3% per intenderci), a Milano da 882 euro a 1.186 con un incremento registrato che arriva quasi al 150 per cento.

 Seconda rata Imu a dicembre

 Insomma, mentre ancora incerto è il pagamento della seconda rata Imu sulle prime case, mentre certo è il pagamento per le seconde, come ha detto il ministro degli Affari regionali Graziano Delrio, a Firenze per l’Assemblea dell’Anci, all’orizzonte si prospettano notizie non certo buone per i contribuenti.

 

Potrebbe interessarti anche:

Addizionale Irpef, aliquota più alta per tutti i milanesi

 

0 Commenti
 

Commenti