Equitalia, da oggi è possibile accedere ai servizi online utilizzando il Sistema pubblico di identità digitale Spid, lo stesso che si può utilizzare per accedere a molti dei servizi della Pubblica amministrazione.

Equitalia, spiega che con lo Spid si può da oggi entrare nei sistemi digitali dell’ente di riscossione e verificare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, richiedere una rateizzazione fino a 50 mila euro, sospendere la riscossione e verificare l’esistenza di eventuali procedure in corso.

Tutte le informazione per ottenere le credenziali SPID, sono disponibili sul sito www.spid.gov.it .

I cittadini possono comunque continuare ad accedere all’Area riservata del sito www.gruppoequitalia.it secondo le modalità già previste, ovvero con le stesse credenziali valide per utilizzare i servizi online dell’Agenzia delle entrate o dell’Inps. È possibile accedere anche utilizzando una smartcard che risponde ai requisiti della Carta nazionale dei servizi (Cns).

SPID: identità digitale gratis per due anni

Equitalia: i servizi online

L’area riservata del sito www.gruppoequitalia.it funziona come un vero e proprio sportello, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per gestire le pratiche con Equitalia direttamente dal proprio computer.

Ecco un elenco dei servizi che offre Equitalia online con lo SPID:

  • controllare la propria situazione debitoria,  verificare l’estratto conto in tempo reale, verificare cartelle e avvisi di pagamento, il piano di rateizzazione, la presenza di provvedimenti o procedure (sgravi, fermi, ipoteche, ecc.). Direttamente da questa area è possibile anche pagare i debiti in sospeso;
  • rateizzare il debito, questo servizio consente di inviare una richiesta di rateizzazione dei debiti fino a 50 mila euro e ricevere il piano della dilazione con i relativi bollettini per effettuare i pagamenti;
  • sospendere la riscossione con l’invio di una domanda se si ritiene di non dover pagare gli importi richiesti in attesa delle verifiche dell’ente creditore;
  • Stampare i documenti, stampare i bollettini Rav per pagare le rate e il riepilogo della situazione debitoria complessiva.

Sul sito internet di Equitalia sono disponibili altri servizi utilizzabili senza l’autenticazione: paga online (che permette di effettuare pagamenti con carta di credito), trova sportello (per trovare lo sportello più vicino) e invia una e-mail al servizio contribuenti per chiedere assistenza.

Per avere informazioni al telefono è disponibile il numero verde gratuito 800 178 078 (da telefono fisso) o il numero 02 3679 3679 (da cellulare o dall’estero).

Leggi anche:

Equitalia 2016: cambia la rateizzazione delle cartelle esattoriali Rateazione debiti Equitalia: riammessi contribuenti decaduti Cartelle Equitalia all’estero: cosa fare e come tutelarsi E[tweet_box design=”box_09″ float=”none”]quitalia, si apre al Web, accesso online con SPID[/tweet_box]