La spesa per l’acquisto di un materasso in alcuni casi è detraibile dalle tasse. La condizione principale per poter ottenere la detrazione fiscale  è che il materasso sia  ad uso terapeutico e dunque abbia  caratteristiche antidecubito.

Detrazione fiscale 2016 su  materasso: che cos’è un materasso antidecubito?

Il Dlg 46/97 definisce il materasso antidecubito un dispositivo medico atto a prevenire e curare le eventuali lesioni che si formano sulla pelle quando la persona, a causa di diverse patologie, è costretta a restare per molto tempo a letto.

La sua è un’azione specifica in grado di ridurre la pressione di contatto, di ridurre l’attrito e lo stiramento, di aiutare a mantenere una posizione corretta e di disperdere il calore e l’umidità che normalmente si forma a contatto con la superficie. Proprio perché si tratta di un dispositivo medico e dunque ad uso terapeutico, la legge consente di detrarne la spesa fino a un tetto massimo di 10.000 euro. (Circolare n. 29/E 2013)

Detrazione fiscale 2016 su materasso: la documentazione necessaria

Per poter usufruire della detrazione fiscale 2016 sulla spesa del  materasso il contribuente deve possedere i seguenti documenti:

  • prescrizione su carta intestata del medico curante e/o specialista attestante la necessità dell’utilizzo di materassi ortopedici antidecubito e/o cuscini cervicali antidecubito e/o supporti posturali antidecubito;
  • fattura intestata al contribuente cui si riferisce la spesa oppure, a partire dal 1° luglio 2007, anche scontrino fiscale parlante (ovvero riportante il codice fiscale dell’acquirente), contenente la specificazione della natura, qualità e quantità e con indicazione del codice ISO 9999:03.33.06.006 del bene acquistato;
  • In alternativa alla prescrizione medica, il contribuente può presentare un’autocertificazione, o con firma autenticata dal sottoscrittore o accompagnata da una copia fotostatica del documento d’identità, che attesti la necessità per la quale l’ausilio antidecubito è stato acquistato.

Al verificarsi delle condizioni sopraindicate si può beneficiare della  detrazione fiscale su materasso per un ammontare pari al 19% (per la parte di spese mediche che complessivamente supera la franchigia annua di euro 129,11) nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’acquisto.

 Agevolazioni Iva e detrazioni Irpef per i disabili – Legge 104

Detrazione fiscale 2016 su materasso: in che modo l’acquirente può effettuare il pagamento?

L’acquirente può effettuare l’acquisto del materasso e beneficiare della detrazione fiscale, pagando con il bonifico bancario o postale, nel quale occorre indicare la causale del versamento (quella normalmente adoperata dalle banche e dalle poste italiane per questo tipo di bonifici) e il codice fiscale del beneficiario. Ma il versamento può essere effettuato anche tramite carte di credito e carte di debito. In questo caso però la data del pagamento coincide con il giorno in cui la carta viene utilizzata e non con il giorno il cui viene addebitata la somma sul conto.

Riassumendo è possibile detrarre fiscalmente il costo di un materasso ortopedico che sia certificato come antidecubito e sia pagato utilizzando un metodo tracciabile.

10 cose da sapere prima di acquistare un materasso 730 2016: come portare in detrazione spese trasporto disabili Nuovo ISEE 2016: richiesta di rideterminazione, segnali positivi dall’Inps