Negli studi professionali la detassazione degli straordinari e di altri premi di produttività è legata alla stipula di accordi regionali

Detassazione straordinari e tassazione premi 2012 negli studi professionali risente della sottoscrizione di intese collettive a livello regionale.

Detassazione straordinari nella circolare di Confprofessioni

La precisazione viene da una circolare di Confprofessioni in cui si ricorda che anche nel 2012 è possibile applicare l’aliquota del 10% all’imposta sostitutiva dell’Irpef e relative addizionali per quanto riguarda le quote di retribuzione dei lavoratori assunti con contratto subordinato connesse a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa o ad altri elementi rilevanti per il miglioramento della competitività aziendale.

Detassazione straordinari negli studi professionali

Per ciò che concerne in particolare gli studi professionali, Confprofessioni ricorda che l’applicazione dell’agevolazione sulla detassazione straordinari e premi di produttività,  è legata alla sottoscrizione di intese collettive a livello regionale siglate dalle delegazioni territoriali di Confprofessioni in attuazione dell’accordo nazionale firmato tra Confprofessioni, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Gli accordi 2012 già siglati

 Per il 2012 tali intese sono state siglate in Alto Adige, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto. La tassazione ridotta può essere applicata solo a partire dalla data di sottoscrizione dell’accordo.