Non sempre la situazione dei debiti con Equitalia è chiara al contribuente. In caso di notifiche di cartelle esattoriali dubbie è bene accedere al proprio estratto conto online personale. Si tratta di una summa della propria posizione con Equitalia e permette quindi di verificare eventuali debiti e, se serve, di fare richiesta di rateazione.

Estratto conto online: debiti e rateazione Equitalia

Fino a poco tempo fa l’iter per accertare la propria situazione debiti Equitalia richiedeva necessariamente la fila allo sportello. Ora invece, tramite pin, si può accedere al servizio di estratto conto online.

Un risparmio di tempo non indifferente visto anche l’intensificarsi delle cose dovute all’accorpamento degli uffici. Per accedere all’area riservata “Estratto conto online” basta collegarsi sul sito di Equitalia, cliccare su “Servizi online” e selezionare la voce “Verifica la tua situazione – Estratto Conto“. A questo punto il sistema richiede le credenziali di accesso che corrispondono a quelle fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps o anche attraverso la Carta Nazionale dei Servizi. Se non le avete è sufficiente collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e andare alla voce “Servizi online“, oppure visitare il sito dell’Inps (solo persone fisiche) e cliccare sulla voce “Richiesta PIN On Line”. Per la procedura dettagliata clicca qui e vedi come ottenere l’estratto conto di Equitalia online.