Indetti 4 nuovi concorsi per reclutare carabinieri nel 2016 per ferma quadriennale. Il reclutamento prevede un totale di 1096 allievi.

Svolgimento concorso

Lo svolgimento del concorso prevede. Oltre agli accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità pscicoficica, gli accertamenti attitudinali e una prova scritta, una orale e una di prova di efficienza fisica. Saranno inoltre valutati i titoli presentati dagli aspiranti. I posti messi a concorso prevedono il reclutamento di:

  • 521 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio. I vincitori saranno impiegati nell’ambito dell’intero territorio nazionale; se conoscitori/madrelingua della lingua tedesca potranno essere assegnati, quale prima sede di servizio, presso la Legione Carabinieri Trentino Alto Adige.
  •  221 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma. I vincitori saranno impiegati nell’ambito dell’intero territorio nazionale; se conoscitori/madrelingua della lingua tedesca potranno essere assegnati, quale prima sede di servizio, presso la Legione Carabinieri Trentino Alto Adige.
  • 322 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai giovani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, per il successivo impiego secondo i criteri di cui all’art. 17. I vincitori del concorso saranno impiegati, per un periodo di tempo comunque non inferiore a quindici anni, nelle aree: nord-ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia); nord-est (Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).
  • 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo. I vincitori del concorso saranno assegnati, quale prima sede di servizio, presso la Legione Carabinieri Trentino Alto Adige.

 

Concorso carabinieri: domanda partecipazione

La domanda di partecipazione a uno dei quattro concorsi deve essere inviata telematicamente, dopo la compilazione, sul sito dell’Arma dei carabinieri in area concorsi.

La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 20 giugno 2016.
Prima di essere abilitati alla compilazione della domanda bisognerà fornire al sistema una modalità per essere identificato a scelta tramite:

  • casella di posta elettronica intestata al candidato
  • carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi
  • firma digitale/elettronica qualificata.