E’ possibile vendere una casa su cui grava un’ipoteca Equitalia? E’ bene che chi acquista sia ben consapevole dei rischi perché una recente sentenza della Cassazione ha ribadito che l’obbligazione si trasferisce con la compravendita immobiliare e che quindi il nuovo proprietario potrebbe rischiare l’espropriazione. L’ipoteca infatti si trasferisce congiuntamente al bene.

Casa ipotecata: contro Equitalia non vale la purgazione

La cd purgazione dell’ipoteca è un meccanismo che permette all’acquirente di liberare l’immobile dall’ipoteca versando ai creditori una somma corrispondente al prezzo di vendita del bene pagato al venditore, oppure (in caso di donazione) versando il valore di mercato dell’immobile stesso e non anche quindi il valore integrale del debito.

Ma non tutti sanno che questo procedimento di compromesso è escluso se si tratta di ipoteca è stata iscritta da Equitalia, avendo questa natura giuridica a sé non rientrante nelle tre tipologie di ipoteca previste dal codice civile (legale, volontaria e giudiziale). La spiegazione di questa esclusione è del resto intuitiva: se la purgazione fosse ammessa per una casa ipotecata da Equitalia, sarebbe troppo facile eludere il Fisco. Un soggetto potrebbe ad esempio vendere un immobile ad proprio parente a un prezzo irrisorio per consentirne a quest’ultimo la liberazione del bene pagando allo Stato non le imposte evase ma il solo prezzo della compravendita. Ne consegue che in caso di ipoteca iscritta da Equitalia non si può semplicemente liberare l’immobile per cancellare i debiti tributari.