Lunedì 1 Settembre 2014 , Ore 13:38
 
 

Canone Rai, possibile l’aumento nel 2014. Ecco di quanto

Proposto con gli emendamenti alla legge di stabilità, da Pd e Pdl l'aumento del canone di abbonamento alla tv dal 1 gennaio 2014 per finanziare le tv locali

Canone Rai, l’abbonamento annuale alla televisione in aumento di 6 euro per finanziare le tv locali. E’ questa la proposta negli emendamenti alla legge di stabilità 2014.

Canone Rai: la tassa più odiata dagli italiani

Da sempre una delle tasse più odiate dagli italiani, il canone Rai tv riguarda la detenzione nella propria famiglia di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive ai sensi dell’articolo 1 e 2 del RDL 246 del 1938. Si ricorda che il canone Rai è un’imposta sulla detenzione dell’apparecchio e deve essere pagato indipendentemente dall’uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.  Recentemente si ricorda la campagna di disdetta dall’abbonamento promossa sul web (Si veda il nostro articolo Canone Rai: campagna di disdetta dell’abbonamento). 

Pagamento e importo canone Rai 2013

Il pagamento del canone Rai è annuale e segue specifiche scadenze come segue:

  • 31 gennaio pagamento canone Rai annuale
  • 31 gennaio e 31 luglio pagamento semestrale
  • 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre pagamento canone Rai a rate.

 L’importo del canone Rai 2013 è di 113,50 euro.

 Aumento canone Rai 2014: l’emendamento nella legge di stabilità

 Ebbene, è notizia delle ultime ore la proposta contenuta in un emendamento a firma di alcuni senatori del Pdl e Pd di prevedere un aumento del canone Rai di 6 euro, passando così dagli attuali 113,50 a 125,50 euro già dal prossimo mese di gennaio 2014. Un aumento questo che avrebbe lo scopo di assicurare le risorse economiche necessarie al settore delle tv locali, istituendo così un apposito fondo di sostegno economico costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico che, non potrà subire tagli e/o decurtazioni a decorrere dal 2014.

 

Potrebbe interessarti anche:

Scandalosa RAI, coi soldi del canone si regalavano gioielli e orologi 

 

0 Commenti
 

Commenti