Guida completa a come calcolare l’Irpef, l’imposta sui redditi delle persone fisiche, con aliquote e scaglioni 2015, in vista della presentazione del 730 o Unico.

 Irpef: cos’è

Principale imposta diretta del nostro sistema tributario, l’Irpef ha queste caratteristiche:

  •  personale: perché colpisce tutti i redditi prodotti dalle persone fisiche
  •  progressiva: si applica con aliquote crescenti per scaglioni di reddito.

 Soggetti passivi IRPEF

Presupposto  è il possesso di redditi di qualsiasi natura. Soggetti passivi IRPEF sono tutte le persone fisiche, residenti e non nel territorio dello Stato.

Per queste ultime colpisce solo i redditi prodotti in Italia. L’imposta si paga su tutti i redditi prodotti che possono essere di 6 tipologie:

  •  redditi da lavoro autonomo (per esempio quelli dei liberi professionisti)
  •  redditi di capitale (derivanti dall’impiego di capitale e quindi per esempio quelli derivanti dal possesso di azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc),
  •  redditi di lavoro dipendente,
  •  reddito fondiari derivanti dal possesso di terreni
  • redditi diversi.

 

Calcolo IRPEF: aliquote e scaglioni 2015

L’imposta aumenta progressivamente con il crescere del reddito e il calcolo Irpef si effettua applicando determinate aliquote, diverse a seconda dello scaglione in cui si colloca il reddito. Per il calcolo IRPEF 2015 spetta al contribuente così individuare:

  • il reddito complessivo (dato dalla somma dei redditi imponibili netti di ciascuna categoria);
  •  il reddito imponibile, dato dalla differenza tra il reddito complessivo e gli oneri deducibili e le eventuali perdite di anni precedenti
  •  l’imposta netta, calcolata applicando al reddito imponibile le aliquote progressive corrispondenti ai diversi scaglioni.

  ALIQUOTE E SCAGLIONI IRPEF 2015 aliquote-irpef                

APPROFONDISCI –  Aliquote e scaglioni IRPEF 2015

Calcolo IRPEF: detrazioni e deduzioni

In sostanza per il calcolo IRPEF, le aliquote sono le percentuali che, applicate al reddito imponibile, determinano l’imposta dovuta. Per arrivare all’imponibile si dovrà prendere la somma delle 6 categorie di reddito disciplinate dal Tuir indicate sopra e per ognuna di queste tipologie di reddito si dovranno sottrarre inoltre le deduzioni IRPEF che andranno ad abbattere il reddito imponibile (ossia prima dell’imposta) o eventuali norme che esentano parte di una tipologia dal reddito e che non faranno concorrere per l’intera somma questa o quella voce alla sommatoria delle voci che alimentano il reddito imponibile.

Una volta determinate le deduzioni, occorre individuare anche le detrazioni IRPEF che invece sono voci, che abbattono direttamente l’imposta dovuta, dopo aver applicato le aliquote.