Alcuni abbonamenti Telepass dal primo gennaio 2016 costeranno di più. A lanciare la polemica sugli aumenti è stata Federconsumatori.

Aumenti Telepass: abbonamenti colpiti e nuovi prezzi

Nel mirino in particolare Opzione Premium, Twin, Unicum Telepass Family e Unicum Telepass con Viacard mentre i contratti Telepass Premium e Telepass Premium Extra saranno unificati. Alla luce degli aumenti Telepass dal 2016, le nuove tariffe per gli abbonamenti passeranno da 2,33 euro a 4,5 euro per il canone trimestrale dell’Opzione Premium, da 0,78 euro a 1,5 euro mensili per i clienti Telepass con Viacard, da 4,13 euro a 6,3 euro ogni trimestre per Telepass Twin e da 2,33 a 4,5 euro a trimestre per i clienti Telepass Family.

 

Aumenti Telepass 2016: attenzione al silenzio assenso

E se l’abbonato a Telepass non dovesse essere d’accordo con questi aumenti (anche se si tratta di poche euro e se vengono compensati dall’estensione del servizio di soccorso anche fuori dalle autostrade)? La società ha applicato la regola del silenzio-assenso, lo stesso abolito nei contratti Rc auto proprio per non svantaggiare l’automobilista. Dubbi sorgono inoltre sulla libera concorrenza visto che Telepass, controllata per il 96,5% da Autostrade per l’Italia, è l’unica ad offrire il servizio di tele pedaggio. Tanto che Federconsumatori ha annunciato un ricorso all’Antitrust.