Come ogni anno, anche per il 730/2016 si attende la proroga della scadenza per la presentazione. La richiesta è già stata presentata da CAF e commercialisti e non sembrano essere elementi ostativi da parte del governo per la concessione.

L’attuale scadenza del 7 luglio sarà quindi verosimilmente spostata al 23 luglio e poiché il nuovo termine cade di sabato, si arriverebbe al 25 del mese. La proroga riguarda sia chi presenta il 730 precompilato autonomamente sia coloro che si avvalgono di un CAF o intermediario abilitato.

Con molta probabilità per i Caf sarà inserita la stessa clausola sperimentata lo scorso anno, ovvero un minimo del 70-80% dei 730 entro la scadenza originaria del 7 luglio.

730 2016: tutte le scadenze della dichiarazione dei redditi

Arriveranno aggiornamenti a breve anche se la proroga appare scontata, in linea con quanto accaduto negli anni passati. Anzi esiste anche una risoluzione, già approvata in commissione Finanze alla Camera, per far diventare strutturale la scadenza a fine luglio per la presentazione del 730, in modo da evitare il reiterarsi annuale degli slittamenti. Tuttavia va detto che quest’anno la richiesta di proroga non giustificata dai tempi stretti perché non ci sono stati ritardi da parte del Fisco per quanto concerne modelli, istruzioni e software. Il problema maggiore semmai è rappresentato dalla concentrazione, tra la seconda metà di giugno e inizio luglio, di più adempimenti fiscali. Unica obiezione contro la concessione della proroga è la questione legata alla tempistica per i rimborsi fiscali: presentando la dichiarazione a fine luglio infatti, sarà difficile che i rimborsi IRPEF potranno essere inseriti nella busta paga del mese.