A partire dallo scorso 15 aprile i contribuenti hanno avuto a disposizione il proprio modello 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate compilata con i dati in possesso dell’Amministrazione Finanziaria.   Nonostante la novità, i contribuenti possono scegliere di presentare il modello 730 tradizionale nel formato cartaceo che può essere in ogni caso presentato al proprio sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, ai CAF o ad un professionista abilitato che provvederanno ad inviarlo al Fisco.  

A chi presentare il modello 730 cartaceo

I lavoratori dipendenti possono presentare il 730 cartaceo al sostituto d’imposta, ai CAF o ad un professionista abilitato.

I lavoratori dipendenti privi di sostituto d’imposta possono presentarlo a un CAF o ad un professionista abilitato. I dipendenti pubblici possono presentare il 730 cartaceo all’ufficio preposto a svolere funzioni si sostituto d’imposta o all’incaricato della raccolta.  

730 cartaceo: scadenza

La scadenza dei termini di presentazione è fissata per tutti il 7 luglio 2015, quindi la scadenza fiscale per la consegna del 730 è unificata sia per il modello cartaceo sia per quello precompilato che possono essere presentati dal 1 maggio al 7 luglio.  

730 editabile

Per il 2015 è stato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate anche il modello 730 editabile in pdf che il contribuente può, tramite un programma di lettura e stampa dei documenti, visualizzare, compilare e stampare il modello 730 da consegnare, poi, ai soggetti che prestano assistenza fiscale.