Sorin Group, società multinazionale leader nel trattamento delle malattie cardiovascolari, ha annunciato il primo impianto al mondo della valvola aortica CROWN PRT. L’impianto è stato eseguito di recente presso la Clinica Universitaria di Salisburgo dal Prof. Dott. Rainald Seitelberger e dal Dott. Christian Dinges.

“La nostra prima esperienza con questa valvola è stata molto positiva” ha dichiarato il Prof Seitelberger, “il ridotto tempo di risciacquo, due minuti, di queste nuove protesi si è dimostrato molto conveniente nel processo di preparazione all’impianto e permette di ridurre il tempo di clampaggio aortico”.

“Inoltre, il nuovo anello di sutura, con markers visibili, facilita la sutura della valvola all’annulus aortico, assicurando un’eccellente stabilità.”

“Durante l’impianto CROWN PRT ha mostrato un ottimo gradiente pressorio, misurato tramite ecocardiografia transesofagea,” ha proseguito Seitelberger. “Ovviamente, sarà necessario un numero significativo di impianti per valutare in maniera più completa la performance emodinamica complessiva della valvola.”

CROWN PRT è l’evoluzione più recente nella tecnologia delle bioprotesi aortiche con stent, grazie a un design che facilita l’impianto da parte del cardiochirurgo ed a ottime performance emodinamiche. L’esclusivo trattamento PRT, attraverso la mitigazione del processo di assorbimento di calcio, ottimizza la durata della valvola.

“L’impianto della CROWN PRT effettuato a Salisburgo rappresenta un successo nell’ambito della strategia di crescita nel settore delle bioprotesi a livello mondiale,” ha dichiarato Michel Darnaud, Presidente, Cardiac Surgery Business Unit, Sorin Group. “L’aspetto più gratificante di questo primo impianto è vedere che l’innovativa tecnologia Sorin mantiene le sue promesse di ottimi standard operativi per i cardiochirurghi e ottimi risultati clinici per i pazienti.”