Il Ministero dei Beni Culturali ha indetto delle selezioni per conferire diversi incarichi nei Musei italiani. Le assunzioni avranno diversi gradi e diverse retribuzioni.  

Assunzioni musei: requisiti richiesti

I candidati che intendano presentare domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti: – Laurea magistrale o specialistica, diploma di laurea o titolo equivalente; – Esperienza dimostrabile o comprovata da qualificazione professionale in materia di tutela dei beni culturali.    

Assunzione musei: selezione

Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente online sul sito del ministero dei Beni Culturali corredata da una lettera di motivazioni redatta sia in inglese che in italiano e dal proprio curriculum.

La domanda può essere presentata entro le ore 24,00 del 15 febbraio 2015.  

Assunzioni musei: retribuzioni

– euro 145.000, più eventuale retribuzione di risultato per un importo massimo di 40.000 euro per il Direttore dei musei uffici di livello dirigenziale generale; – euro 78.000, più eventuale retribuzione di risultato per un importo massimo di 15.000 euro per il Direttore dei musei uffici di livello dirigenziale non generale.  

Assunzione musei: posizioni aperte e sedi

Direttore negli uffici di livello dirigenziale generale: – Galleria Borghese, Roma – Gallerie degli Uffizi, Firenze – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma – Gallerie dell’Accademia di Venezia – Museo di Capodimonte, Napoli – Pinacoteca di Brera, Milano – Reggia di Caserta   Direttore uffici di livello dirigenziale non generale: – Gallerie dell’Accademia di Firenze – Galleria Estense di Modena – Gallerie Nazionali d’arte antica di Roma – Galleria Nazionale delle Marche, Urbino – Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia – Museo Nazionale del Bargello, Firenze – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Museo Archeologico Nazionale di Regio Calabria – Museo Archeologico Nazionale di Taranto – Parco archeologico di Paestum – Palazzo Ducale di Mantova – Palazzo Reale di Genova – Polo Reale di Torino